Presentato al Palazzo De Nobili del Capoluogo di Regione, l’itinerario “Percorso dei vicoli”. Un viaggio nel medio evo” . Iniziativa dell’ODV Cara Catanzaro in collaborazione con il Club Alpino italiano Sezione di Catanzaro.
Il percorso dei vicoli del centro storico di Catanzaro: il titolo potrebbe far pensare a un trekking urbano, a un itinerario turistico. Sicuramente è tutto questo, ma sarebbe troppo semplicistico e riduttivo. Il percorso dei vicoli è soprattutto un viaggio nel medio evo. E sì, perché il centro storico di Catanzaro è di origini medioevali, e probabilmente questo aspetto non è mai stato messo sufficientemente in risalto. Chilometri e chilometri di stradine, di casette e palazzi di ogni dimensione, dalle più popolari (i “bassi”) ai nobili edifici sedi di vecchi conventi o dimore delle famiglie più in vista della città. Un centro storico in parte colpevolmente “contaminato”, soprattutto negli anni ‘60/’70, da orribili palazzoni in cemento armato.
Ma un centro storico che riesce a mantenere praticamente inalterato un fascino ineguagliabile e immortale. E così passeggiare tra i vecchi rioni della Grecìa, del Carmine, della Valotta, del Pianicello, delle Cocole, della Filanda, del Carbone, di Sant’Angelo ecc., consente ai visitatori di immergersi nella storia più autentica della città, avendo la sensazione, specie in orari serali quando l’atmosfera si fa più ovattata, di sentire ancora il profumo del tufo, l’acre odore di bruciato del quartiere Case Arse, il rumore dei vecchi telai dai quali le sapienti maestranze catanzaresi “sfornavano” vere e proprie opere d’arte che venivano richieste da tutta Europa. Il percorso che Cara Catanzaro ODV e la Sezione catanzarese del Club Alpino Italiano offrono a turisti e cittadini, si snoda per circa quattro chilometri, ed è stato volutamente pensato per condurre i fruitori proprio nei posti più nascosti della città storica. Si parte dal San Giovanni per
tornare al San Giovanni, ma si può iniziare da qualsiasi posto per il quale passa, perché è un percorso ad anello e riporta da dove si è partiti. Buon cammino allora, e viva Catanzaro e il suo meraviglioso centro storico.